05 agosto 2010: I Pupazzi in concerto

Giovedì 5 agosto 2010 – ore 20.30

i PUPAZZI in concerto

"i Pupazzi" La band che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione (come "La settimana enigmistica")
La band ed il suo strambo nome nascono casualmente nell’aprile dell’ormai lontano 1999 in occasione dello svolgimento di un concorso locale. Riceviamo subito il premio della critica dimostrando, oltre alle nostre capacità tecniche, soprattutto l’intenzione di divertirci e, nello stesso tempo divertire il pubblico servendoci della musica, della simpatia e, soprattutto, dell’autoironia che ci contraddistinguono.

Sito Internet: www.ipupazzi.it

Ognuno di noi pupazzi proviene da esperienze musicali pluriennali ed estremamente diverse tra loro: c’è chi proviene dal jazz, chi dal rock, chi dal pop e, per fare un paragone tecnico-culinario si può dire che ogni serata assomiglia ad un minestrone live unico e ricco di ingredienti ma dalla facile e piacevole digeribilità.
Prima di continuare, però, vorrei fare l’appello di tutti i Pupazzi attuali:
Stefano D’Angelo (Settebello) – fronte-man (cantante dall’ampia fronte), chitarra acustica e gingilletti vari,
Andrea Galosi (Amnesia) – chitarre e microfono aggiuntivo,
Sergio Tancredi (Punto G) – piano, pianole e microfono aggiuntivo,
Stefano Lelii (Il Messicano) – basso
Marco Baldassarri (Ghiandola) – batteria

Lo scopo principale della band è quello di trasformare un qualsiasi evento in una serata di puro divertimento indirizzato ad un pubblico di tutte le età. Lo spettacolo consiste nel proporre un repertorio a 360 gradi che spazia dai più grandi successi del passato a quelli contemporanei, il tutto proposto in maniera brillante e scherzosa.

Il successo che ci siamo costruiti in questi anni di intensa attività nelle piazze, discoteche e live club, è cresciuto parallelamente all’esperienza che abbiamo acquisito ed è grazie a questa che riusciamo a strutturare musicalmente la serata di volta in volta in maniera ottimale in base alle esigenze del pubblico presente, facendo crescere gradualmente il ritmo e tenendo sempre vivo l’interesse.

Pop, leggera, dance, revival, rock, R&B, latin e le amatissime sigle televisive dei cartoni animati degli anni ‘70 sono alcuni tra i generi proposti. Tra tutti spiccanoi più famosi brani italiani e stranieri dagli anni ‘60 ad oggi raggruppati in frizzanti e scatenati medley dance per le serate danzanti.
Modestamente siamo stati apprezzati soprattutto per il giusto dosaggio degli ingredienti che utilizziamo tra ottima preparazione musicale ed una non indifferente capacità di coinvolgimento e intrattenimento non eccedendo (quasi) mai nè da una parte, nè dall’altra.

Torniamo alla storia:
Nel 2001, dopo aver partecipato e vinto un altro concorso accompagnando gli amici stretti "Gran Peneretto del Tronco" (gruppo demenziale del quale facevo parte contemporaneamente) decidiamo di incidere il primo CD ufficiale di questa band dal titolo "Apprezzo il mio attrezzo" venduto nei negozi di San Benedetto del Tronto e zone limitrofe. Alcuni brani tratti dal CD sono stati poi presi a far parte di una compilation di musica in vernacolo di varie provenienze marchigiane con tiratura nazionale "Marca demente".

Il 2004 vede l’uscita di scena per motivi personali di due dei nostri compagni di mille avventure: il tastierista, indiscusso fondatore e manager del gruppo Stefano Travaglini (detto Aldo Carretta) ed il bassista dal tocco tipicamente anni 70 Marco Pulcini (detto Struscio, Trattore, ecc. ecc.).

Il 2008 vede l’uscita di scena per motivi professionali del batterista storico Salvatore Palmisio (detto Experience).

Il vuoto provocato dall’abbandono delle due colonne portanti della musica sopracitate viene subito colmato dagli attuali Sergio Tancredi e Stefano Lelii che portano oltretutto un’ulteriore ventata di freschezza e ilarità a noi poveri vecchietti.

Fino ad oggi la Band vanta diverse collaborazioni con artisti e strutture di spettacolo di fama nazionale:
– 2001 Serata con special guest Davide De Marinis (Troppo bella, Pancia )
– 2002 Festa con special guest Stragà (L’astronauta, CignoMacigno)
– 2004 Band del Radio 105 Live Tour, x accompagnare: Attilio Fontana (Ragazzi Italiani San Remo 1997), Max De Angelis (San Remo 2005), Ulivieri (Io ti amo ma, devo ucciderti) ed Alessio Caraturo (Goldrake),
– 2006 Tournee nazionale con Lighea (San Remo),

i Pupazzi: "La musica dal vivo è un piacere, se non è divertente che piacere è?"