Personaggi Storici

San Giacomo

Nacque a Monteprandone nel settembre 1393 e fu battezzato con il nome di Domenico Gangale. Si laureò in giurisprudenza a Perugia intorno al 1412, ma nel luglio del 1416 lasciò l’avvocatura per entrare nell’ordine dei Frati Minori.
Fu consigliere di Papi e di Re, grande predicatore e pacificatore, nunzio apostolico nell’Europa dell’Est. Costruì conventi, biblioteche, ospedali ed orfanotrofi. Diede statuti civili a molte città e fondò Monti di Pietà. Morì a Napoli il 28 Novembre 1476. Fu canonizzato nel 1726 da Papa Benedetto XIII. Le spoglie mortali del Santo sono state traslate nel Santuario a Lui dedicato nell’anno 2001.

schermata-2016-11-22-alle-10-55-59

Monsignor Eugenio Massi

Eugenio Massi nasce a Monteprandone il 13 agosto 1875, primo di dodici figli. Ben presto mostra una grande attitudine allo studio e una forte volontà a consacrare la propria vita a Dio, tanto che a soli 15 anni inizia il noviziato. Nel 1891 diventa monaco francescano a Monterotondo e nel 1898 viene ordinato sacerdote a Senigallia. In lui matura in fretta l’aspirazione a partire missionario e nel 1902 a Napoli si imbarca per la Cina dove apprende subito la lingua per poter lavorare tra la gente. È impegnato nei villaggi più poveri e nelle regioni più violente prendendosi cura dei derelitti, degli anziani e dei bambini abbandonati aprendo scuole e ospedali. Le sue opere gli valgono la fiducia del governo cinese e viene ben presto nominato Vicario Apostolico in tre delle province più difficili della Cina. Lavora instancabilmente per la popolazione e la sua fede attira numerosi seguaci. Muore pochi giorni prima del Natale del 1944 colpito da una scheggia al cuore durante un bombardamento aereo che distrusse la sua residenza vescovile.

eugenio_massi

Carlo Allegretti

Carlo Allegretti è stato un pittore italiano nato a Monteprandone nella metà del XVI secolo.
A Venezia, dove soggiornò a lungo, si formò studiando i Bassano.
Dai suoi lavori nella Chiesa di San Bartolomeo a Offida capiamo la natura manieristica della sua pur mediocre opera.
Opere:

  • Martirio di S. Bartolomeo, chiesa di S. Bartolomeo, Ascoli Piceno;
  • Adorazione dei Magi, Palazzo Vescovile, Ascoli Piceno;
  • Natività di Maria, Pinacoteca comunale di Ascoli Piceno;
  • Adorazione dei Magi, chiesa di S. Agostino, Offida;
  • San Giacomo della Marca, chiesa di S. Maria Maddalena, Acquasanta;
  • Madonna del Rosario” contornato da quindici quadretti, chiesa di S. Francesco, Borgo d’Arquata;
  • Figure di martiri, chiesa di S. Lorenzo, Acquaviva. Picena

San Cirino Martire

Santo Martire decapitato nel 303 d.C. durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano e sepolto nelle catacombe della via Aurelia. Le spoglie di San Cirino vennero traslate a Monteprandone il 15 giugno 1656 e attualmente riposano in un’urna dorata nel primo altare della chiesa di San Nicolò. Diventa compatrono di Monteprandone nel 1873 e viene festeggiato solennemente ogni terza domenica di giugno.