Monteprandone

monteprandone

Monteprandone, luogo di tradizioni e fiorente cultura.

La sua particolare posizione rende suggestivo l’arioso panorama, che aperto ai monti e alle smeraldine colline adiacenti, degrada fino alla marina.
L’antico abitato, racchiuso da una cinta muraria, emblema della lontana paura medievale e attraversato da un intreccio di vicoli, sembra abbia conservato un po’ del fascino dei tempi andati. E, a suggerire questa atmosfera incantata, sono gli scorci che si possono cogliere: angoli in perfetta armonia col mondo emotivo dell’uomo.

Oggi il paese è interamente ristrutturato, ma camminando per le vie si possono ancora percepire la storia e le vicissitudini che lo caratterizzarono.

Per chi ama rilassarsi e perdersi nella bellezza della natura questo è il luogo ideale: vi sono almeno tre punti dai quali si può ammirare il paesaggio circostante, quali la cinta muraria che si affaccia sul mare Adriatico, la Terrazza Belvedere dalla quale scorgere i monti marchigiani e del vicino Abruzzo e la lunga Passeggiata che circonda le mura per poter passare una serata piacevole all’insegna del relax e romanticismo.

Ma non dimentichiamoci che Monteprandone è soprattutto il paese dei più piccoli, infatti diede i natali a San Giacomo della Marca, protettore dei fanciulli. La parte più alta dell’incasato ospita inoltre la Collegiata di San Niccolò di Bari, ossia Santa Nicholas, ricordato dai bimbi come Babbo Natale.
E per chi ama divertirsi offriamo un’estate piena di eventi!

Allora non rimane che affrettarvi … famiglie con bambini, pellegrini,
coppie giovani in cerca di romanticismo e divertimento,
coppie meno giovani in cerca di relax.

Monteprandone vi Aspetta!