Il 15 luglio 1967 la Pro Loco di Monteprandone ottenne l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Pro Loco di Italia con decreto del ministro del Turismo e Spettacolo on. avv. Achille Corona e il 28 gennaio 1975 l’iscrizione all’Albo Regionale delle Pro Loco delle Marche con decreto del presidente della regione avvocato Adriano Ciaffi.
Nello stesso anno, precisamente il 9 luglio, fu inoltrata la richiesta al Presidente della Repubblica per il riconoscimento della personalità giuridica dell’associazione, che però non fu concessa per scarsa disponibilità finanziaria e patrimoniale.
Lo scopo di Pro loco Monteprandone è quello di associare tutti coloro che sono interessati allo sviluppo “turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico, economico del territorio”, favorendo iniziative atte a tutelare e valorizzare il nostro comune patrimonio storico, artistico e paesaggistico, promuovendo e organizzando in tale direzione la più efficace cooperazione tra cittadini, imprese private, associazionismo e istituzioni locali.
Pro loco Monteprandone aderisce:
-all’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), la storica associazione che con circa 6.000 Pro Loco affiliate costituisce l’unico punto di riferimento nazionale di queste associazioni (la prima nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci offrendo loro l’opportunità di usufruire di convenzioni nazionali e locali
-al Comitato Regionale delle Pro Loco delle Marche
nel rispetto dello Statuto e delle normative UNPLI (art 2/3 dello Statuto).