Archivio

The Soul of Gospel

THE SOUL OF GOSPEL

THE SOUL OF GOSPEL

Domenica 21 Novembre 2010

ore 21.00

Chiesa San Nicolò di Monteprandone

 

Il Gospel
Il termine musica Gospel può riferirsi sia (strettamente) alla musica religiosa che emerse nelle chiese afroamericane negli anni trenta sia alla musica religiosa composta e suonata da artisti, di qualunque etnia, del sud degli States.

La separazione tra i due stili, infatti, non fu mai assoluta: entrambi nascono dalla tradizione degli inni metodisti.

Tuttavia, anche se alcuni brani di una scuola sono mutuati dall’altra, la netta divisione tra America nera e America bianca e tra chiesa nera e chiesa bianca, tenne le due correnti divise. Anche se queste divisioni si sono leggermente allentate nei precedenti 50 anni, le due tradizioni restano tutt’ora distinte.

In entrambe le tradizioni alcuni artisti, come Mahalia Jackson, si limitano ad apparire in contesti puramente religiosi (Gospel in inglese significa Vangelo), mentre altri, come il Golden Gate Quartet o Clara Ward, cantano anche nei night club.
La maggior parte degli artisti, come i Jordanaires, Al Green e Solomon Burke tende a suonare in entrambi i contesti. È frequente che includano un pezzo religioso in una performance secolare, sebbene non succeda quasi mai il contrario.

 Joyce Yuille & Michele Bonivento
Joyce Yuille, originaria di New York, è una solista dalla voce calda, raffinata e ricca di sfumature che interpreta la musica Gospel con l’energia di un’ artista che ha vissuto in prima persona l’energia delle chiese Battiste.
La musica ha sempre rappresentato per Joyce l’ energia vitale e spirituale, negli anni la sua carriera di cantante è cresciuta al punto di portarla sul palco con i grandi nomi internazionali del panorama Soul, Jazz e Pop come Gloria Gaynor, Donna Summer, Randy Crawford, Ronan Keating, Sister Sledge, Dee Dee Bridgewater e molti altri.
È ora accompagnata da un pianista d’eccezione, Michele Bonivento, il quale ha dedicato la sua vita al Gospel e al Blues, collaborando con artisti prestigiosi come Cheryl Porter, Vincent Williams, Carl Verheyen, Hasley Davis, Kay Foster Jackson, Luisiana Red, Darrell Hill, Glen White, James Thompson, Barbara Evans, Ashley Davis, Kimberly Dovington e molti altri, nella ricerca di un pianismo sempre rivolto a risvegliare le emozioni più profonde.
Musicista dalle delicate atmosfere e graffianti sonorità blues, pianista di intenso feeling e dalle solide ritmiche.
Insieme presentano i grandi classici della tradizione Gospel e Spiritual, in un vibrante viaggio musicale che innalza lo spirito.
"La musica come ossessione benefica, vitale e assolutamente indispensabile".

 

 

 

 

 

 

È diplomata in una delle più prestigiose scuole degli Stati Uniti, La Guardia High School Of the Music and the Performing Arts, divenuta poi conosciuta nel mondo con il film "Saranno Famosi".