Archivio

Cose PoP, la nuova rassegna musicale del Piceno

MONTEPRANDONE (AP) – E’ nata una nuova rassegna musicale, Cose PoP, che nel mese di agosto proporrà quattro eventi di ottimo spessore, interamente organizzati dallo Spazio Disponibile – Consulta Giovani Monteprandone.
Il Centro Storico di Monteprandone, borgo medioevale dal fascino antico, è una delle location della rassegna.
Esso sorge su uno dei cinque colli del territorio Comunale, affacciati sulla splendida Riviera delle Palme, a 1 km da San Benedetto del Tronto.
L’altra location della rassegna è il Parco della Conoscenza, suggestivo giardino posto in via dei Tigli, frazione Centobuchi.
Gli appuntamenti sono tutti di alto livello. Spiccano il live de Il Genio, che stanno per pubblicare il secondo attesissimo album, e quello degli …A Toys Orchestra, senza mezzi termini il gruppo indie più valoroso della Penisola.

Di seguito, il programma ufficiale:
Lunedì’ 12 LUGLIO:
IL GENIO – Parco della Conoscenza – Centobuchi (AP)

Lunedì 19 LUGLIO:
THE DI MAGGIO CONNECTION –Piazza dell’Aquila
 Centro Storico – Monteprandone(AP)

Lunedì 16 AGOSTO:
DENTEParco della Conoscenza – Centobuchi (AP)

Lunedì 23 AGOSTO:
…A TOYS ORCHESTRAPiazza dell’Aquila
Centro Storico – Monteprandone (AP)

Cose Pop: musica che viene dal basso
Monteprandone | Lunedì 12 inizia il festival musicale del Comune di Monteprandone.
di Martina Oddi (www.ilquotidiano.it)

Un esperimento inedito pensato per la gente, che nasce dai ragazzi della consulta giovanile. Musica di qualità del panorama La squadra di Cose Popindipendente, tanta voglia di fare e di creare un buon evento con pochi soldi. Sospeso Jazz e non solo a causa delle economie forzate a cui è stato sottoposto il bilancio, ecco Cose Pop e riempire la scena musicale dell’estate del Comune più popolare della vallata: pensato come una risposta dei giovani alle loro stesse esigenze, con il sostegno del consigliere alle politiche giovanili Federico Aragrande e la partecipazione del sindaco Stefano Stracci e la sua brillante intuizione di scegliere il lunedì per i live.

Proprio il lunedì, quando ancora in giro c’è poco da fare, Cose Pop presenterà la sua rassegna: si parte il 12 luglio con il duo Il Genio, autore della Porno Pop di Simona Ventura – Parco della Conoscenza, Centobuchi ore 21.30. Il 19 luglio, in Piazza dell’Aquila, sarà la volta delle sonorità swing del mixing trio The Di Maggio Connection. Il 16 agosto salirà sul palco Dente, alias Giuseppe Peveri, cantautore minimal emerso sulla scena indie – pop nel 2006 grazie ai suoi testi intrisi di ironia e malinconia immersi in un tono minimal e elettronico. Gran finale il 23 agosto con A Toys Orchestra, la band che parla di atmosfere rock pop psichedeliche e intime, che a detta di molti ricorda i grandi Radiohead.

La musica protagonista, e con la musica la sensibilizzazione, con le unità mobili che spiegano ai ragazzi gli effetti nocivi delle dipendenze. Una scelta popolare che mette insieme culture musicali e stili diversi per portare in piazza proprio tutti.