Archivio

Mostra mercato “I Campanili del Gusto” 24 Novembre 2013

Mostra mercato “I Campanili del Gusto” 24 Novembre 2013

La mostra mercato “I Campanili del gusto” è un’iniziativa del progetto “Rete delle Città di San Giacomo della Marca” che lega molte città italiane in un sistema di valori condivisi. Tra gli obiettivi del progetto infatti, vi è la creazione di presupposti per lo sviluppo di relazioni che esaltino le risorse delle città aderenti.

 “I Campanili del Gusto” è il brand pensato per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche ed artistiche dei comuni aderenti al progetto “Rete delle Città di San Giacomo della Marca”.

Il progetto “Rete delle Città di san Giacomo della Marca” intende recuperare gli itinerari del Santo che partendo da Monteprandone ha percorso e svolto l’attività di predicazione in tutta l’Europa. A tal fine sono state coinvolte tutte le autorità dei territori in cui San Giacomo ha transitato nella sua predicazione. Attraverso un protocollo d’intesa, il 28 novembre 2009, per la prima volta 30 rappresentanti di altrettante municipalità italiane si sono riunite a Monteprandone per la celebrazione del Santo Patrono e per siglare un patto d’amicizia ed aderire al circuito “Rete delle Città di San Giacomo della Marca”. Nel 2012 a tre anni dalla costituzione e dietro impulso del sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, le municipalità italiane sono 59, a cui si aggiunge il comune di Kresevo in Bosnia.  Nel 2013 sono destinate ad aumentare.

Far parte del network significa perpetuare i valori diffusi da San Giacomo della Marca all’interno di una rete di iniziative culturali e religiose partecipate, favorire lo sviluppo culturale anche attraverso attività di valorizzazione per sviluppare opportunità di miglioramento qualitativo della collettività.

E’ in questo contesto che il protocollo d’intesa diventa progetto turistico, commerciale ed artistico lungimirante. La mostra mercato “I Campanili del gusto” è un brand nuovo pensato per rappresentare il gusto, saper apprezzare il bello delle radici comuni. Una festa di sapori, di colori, di profumi di ogni genere. I campanili sono il simbolo della municipalità: dove c’è un campanile, c’è un’identità e nello stesso tempo il richiamo a ciò che tanti artigiani producono e distribuiscono in Italia e nel mondo.

L’iniziativa è unica nel suo genere poiché raccoglie sotto l’egida della “Rete delle Città di San Giacomo della Marca” i rappresentanti commerciali della tradizione enogastronomica, artistica e culturale delle città in cui il Santo ha svolto la sua attività di predicazione, di giurista ed uomo di pace, ponendo le basi etiche e civili per la convivenza interculturale.

Il messaggio di cooperazione che San Giacomo ha lasciato alla storia, si concretizza quindi in un evento in cui municipalità in collaborazione con le Pro loco locali porteranno nel centro storico di Monteprandone quel prodotto che meglio rappresenta il proprio territorio.

Bus navetta gratuito da San Benedetto del Tronto e Centobuchi.