Pro Loco in Festa 2010

"PRO LOCO IN FESTA"
Arte – Gastronomia – Tradizioni

Decima Edizione –  PORTO S. GIORGIO – 2- 3- 4 Luglio 2010

E’ oramai Pro Loco in Festa 2010consuetudine che da dieci anni, nei primi giorni del mese di Luglio, le Pro loco del Piceno si incontrano per presentare i loro paesi, la loro storia, la loro cultura il loro folklore e le loro tipicità

Per tre giorni, sul lungomare della cittadina di Porto San Giorgio, venticinque Pro loco della zona, e come questo anno, dodici rappresentative di altrettanti Regioni d’Italia, più tre ospiti straniere, in appositi gazebo danno vita a una kermesse eno-gastronomica dove i visitatori presenti possono sbizzarrirsi ad assaggiare le tipicità paesane più sfiziose, ed essere informati sulla storia, la cultura, folklore e l’artigianato tradizionale.

Gli stand predisposti hanno uno sviluppo totale in estensione di circa due chilometri sul Lungomare Gramsci, in questo modo è possibile diluire gli oltre 120.000 visitatori (stima che si ritiene per difetto) che si avvicendano nelle tre giornate.

Esibizioni di gruppi folcloristici e storici, in palchi attrezzati tengono viva e festosa la manifestazione con canti e balli caratteristici, e spettacoli itineranti con artisti di strada percorrono le vie cittadine.

A corollario della manifestazione vengono tenuti convegni con tematiche sul Turismo, mostre-mercato, antichi mestieri, pizzi a tombolo, lavorazione del rame, calzature, pelletteria, cappelli, mobili in vimini e paglia intrecciata, tutti manufatti tipici della zona del Fermano attirano l’attenzione e l’interesse dei visitatori.

Nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione avviene la sfilata con oltre settecento figuranti, per le vie cittadine. La sfilata aperta dai Sindaci con relativi Gonfaloni dei Comuni delle Pro Loco partecipanti, a seguire i gruppi delle rievocazioni storiche e folcloristiche del circondario e delle rappresentative delle Regioni presenti. Sbandieratori, tamburi e chiarine, danze caratteristiche che si intrecciano durante il percorso, creano una miscela di suoni e di colori che lascia gli spettatori entusiasticamente soddisfatti.

Nella serata conclusiva, a mezzanotte, spettacolari Fuochi Pirotecnici d’Arte Moderna metteranno la parola Fine di questa straordinaria manifestazione.

Photo Gallery 2009 Photo Gallery 2009       Video Pro Loco in festa 2009 Video 2009

VENERDI 2 LUGLIO
ORE 19 CHIARINE –TAMBURINI E SBANDIERATORI DELLA CAVALCATA DELL’ASSUNTA DI FERMO APRIRANNO LA SETTIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
ORE 19 APERTURA STAND ARTIGIANALI
ORE 19,30 APERTURA STANDS ENO-GASTRONOMICI CON TIPICITA’ LOCALI DELLE PRO LOCO PARTECIPANTI .
(Lungomare Gramsci- nord – centro – sud
ORE 21,30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLKLORISTICO Piazzetta Silenzi
ORE 21,30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLCLORISTICO Cortile ex Opafs
ORE 21,30 ESIBIZIONE DEGLI SBANDIERATORI DI FERMO (Arena Europa)
ORE 23.30 PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL DI FUOCHI PIROTECNICI

SABATO 3 LUGLIO
ORE 10,30 – 24 APERTURA STANDS ENO – GASTRONOMICI ED ARTIGIANALI
ORE 17,30 – 23 VITA D’ALTRI TEMPI – MOSTRA E DIMOSTRAZIONE DEGLI ANTICHI MESTIERI
ORE 12,30-21 ARTISTI DI STRADA
ORE 18 CONVEGNO SUL TURISMO ( VILLA DEGLI OLEANDRI)
ORE 21,30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLKLORISTICO Piazzetta Silenzi
AL TERMINE: BALLO IN PIAZZA (Piazzetta Silenzi)
ORE 21,30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLCLORISTICO (CORTILE EX OPAFS)
ORE 23,30 SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL DI FUOCHI PIROTECNICI (MUSICALI)

DOMENICA 4 LUGLIO
ORE 10,30 – 24 APERTURA STANDS ENO-GASTRONOMICI ED ARTIGIANALI
ORE 11 – 16 MOSTRA DEGLI ANTICHI MESTIERI CON DIMOSTRAZIONE
ORE 17 ,30 ECCEZIONALE SFILATA DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE E GRUPPI FOLCLORISTICI
ORE 19 ARTISTI DI STRADA
ORE 19,30 ESIBIZIONE DEI GRUPPI STORICI
P.zza Matteotti – Piazzetta Silenzi – Cortile ex Opafs –Arena Europa
ORE 21,30 ESIBIZIONE GRUPPO FOLCLORISTICO . Al termine BALLO IN PIAZZA
ORE 21, 30 GRAN CONCERTO
ORE 23,15 CHIUSURA MANIFESTAZIONE CON LA TERZA GIORNATA DEL FESTIVAL DI FUOCHI PIROTECNICI .

Il programma potrebbe subire variazioni indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione.

NEI TRE GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE

MOSTRA DEGLI ANTICHI MESTIERI (Via Oberdan)
MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO ( Lungomare Gramsci)
MOSTRA FOTOGRAFICA DELLE PASSATE EDIZIONI DI PRO LOCO IN FESTA

IN OCCASIONE DEL DECENNALE:

ANNULLO POSTALE DELLA MANIFESTAZIONE
FUOCHI D’ARTIFICIO IN MARE CON APPOSITE CHIATTE PER LA SPETTACOLARITA’ E PER LA SICUREZZA DEI PRESENTI
MOSTRE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI O ENTI DISPONIBILI.
CONCORSO PER I MIGLIORI ADDOBBI NEI GAZEBO DELLE PRO LOCO PARTECIPANTI
ALTRE NOVITA’ DA STABILIRE